Come prevenire i brufoli: tutte le dritte

Problemi di acne? Ecco le dritte da annotare per evitare l’insorgenza di questi fastidiosi inestetismi

Prevenire è meglio che curare’. Mai come nel caso della lotta all’acne questo detto casca a pennello. L’acne, si sa, crea già imbarazzo da adolescenti, figuriamoci da adulte quando si ha una vita frenetica piena di impegni, appuntamenti e occasioni sociali. Oltretutto quei maledetti foruncoli tendono ad avere un effetto Hydra: per uno che ne elimini, due ne spuntano. Impariamo quindi a prevenire i brufoli in maniera semplice e veloce.

I brufoli sono un’infiammazione della cute causata dall’ostruzione dei pori a causa di sebo e cellule morte: questo crea la situazione ideale per il proliferare dei batteri, diretti responsabili dell’eruzione cutanea che tristemente osserviamo davanti allo specchio.

Prevenire brufoli

Foto Pinterest

La prima arma che abbiamo per prevenirli è l’igiene. Lavarsi il viso accuratamente un paio di volte al giorno elimina le cellule morte e la sporcizia: utilizzate un detergente delicato e naturale, che abbia rispetto della pelle e del ph. La pulizia è consigliata non più di due volte al giorno, perché un lavaggio compulsivo priverebbe l’epidermide dei suoi oli naturali rendendola secca e fragile.
Consigliato anche l’utilizzo di una crema idratante nutritiva, a patto che sia a base acquosa e non oleosa.

I germi possono essere veicolati anche da mani e capelli. E’ buona abitudine, quindi, evitare di toccare continuamente il volto con le mani, note tane per i batteri. Lo stesso vale per i capelli, specialmente se unticci e poco puliti.

Un altro fattore a cui prestare attenzione è il nostro regime alimentare quotidiano. Un’alimentazione sana e un’appropriata idratazione interna (aka, bere tanta acqua) regolarizzano l’organismo e migliorano lo stato di salute, influendo anche sul benessere della pelle. In particolare sono sconsigliati eccessi di alimenti che appesantiscano il fegato, come latticini o carni rosse, mentre sono vivamente consigliati alimenti con effetti antiossidanti (frutta rossa, salmone, broccoli), che sono benefici e anti-age.

Un ultimo, importante consiglio, è tenere lontano lo stress. E’ provato che lo una vita frenetica possa favorire l’insorgenza di acne. Si sa, più facile a dirsi che a farsi, ma magari incanalare energie in attività sportive o di crescita personale come lo yoga potrebbe aiutare a mantenere una pelle splendida!

Share