Ingredienti e principi attivi per viso e corpo: guida alla scelta

Spesso nelle etichette dei cosmetici leggiamo termini come vitamine, collagene, ceramidi, AHA. Ma sappiamo di che si tratta? Ecco un mini-glossario di ingredienti utilizzati in creme e trattamenti skin care, per il viso e per il corpo

Viso e corpo

Viso e corpo

Cosa è un cosmetico? E, in ambito skin care, che differenza passa tra una crema o un trattamento viso e uno corpo? A meno che non si intenda agire su cause specifiche, come discromie, acne, rosacea e particolare sensibilità per il viso, cellulite, ritenzione e sovrappeso per il corpo, spesso la funzione è unica: tonificare la pelle, rassodarla, esfoliarla periodicamente e idratarla. E solitamente, in tal caso, gli ingredienti e principi attivi presenti sono i medesimi. Vediamo quali nel dettaglio, per saperli, all’occorrenza, riconoscere.

Acido ialuronico: è una molecola prodotta dal nostro organismo e ha potere idratante e protettivo dei tessuti, poiché agisce come un gel, legando fra loro le fibre di collagene. In cosmetica è sfruttato proprio per questo suo potere di trattenere l’acqua nel derma e trova largo uso in creme e trattamenti per viso e corpo, come prodotto di sintesi o di derivazione bio-tecnologica, regalando morbidezza ed elasticità, soprattutto alle pelli mature.

Vitamine: le principali vitamine utilizzate in campo cosmetico si distinguono in due categorie: quelle liposolubili, cioè solubili in oli o grassi, come la vitamina A e la vitamina E, e quelle idrosolubili, come la vitamina C o la vitamina B3. La vitamina A agisce a livello della cute aumentando la produzione di collagene dunque la compattezza della pelle. La vitamina E è antiossidante ed efficace nei trattamenti anti-inquinamento e che combattono l’azione dei radicali liberi (in forma prevalentemente di tocoferolo), quindi nei solari, ad esempio. La vitamina C o acido ascorbico agisce come importante anti-ossidante, quindi è utilizzato per creme e trattamenti anti-age.

Alfaidrossiacidi o AHA: conosciuti anche come “acidi della frutta”, sono adatti per esfoliare la pelle e promuovere il turn over cellulare, ovvero il rinnovamento dell’epidermide attraverso l’asportazione più o meno intensa delle cellule morte dalla superficie epidermica, per renderla più uniforme e luminosa.

Acido salicilico: è un beta idrossiacido spesso utilizzato come esfoliante, levigante, schiarente e ingrediente di scrub e peeling chimici oppure di creme, lozioni, detergenti, gel per trattare la pelle impura e a tendenza acneica.

Acido glicolico: viene ricavato da fonti naturali come la frutta, la barbabietola e la canna da zucchero. Ottimo esfoliante, promuove il turn over cellulare e il conseguente incremento della produzione di collagene ed elastina. Funziona anche come anti-aging e per questo è spesso componente di creme e trattamenti anti-età.

Collagene: come l’acido ialuronico, è un componente fondamentale e naturale della pelle e dona compattezza ai tessuti. Rappresenta la struttura base dei tessuti ma con il passare degli anni tende a ridursi favorendo così la comparsa delle rughe. Presente in molti trattamenti rassodanti e tnificanti, nonché leviganti per viso e corpo.

Ceramidi: sono dei lipidi complessi presenti neli spazi intracellulari e condizionano il passaggio dell’acqua e dell’idratazione tra una cellula e l’altra e l’assorbimento cutaneo. In cosmetica sono utilizzati per ottimizzare la funzione di barriera della pelle e in alcuni casi rirpistinarla.

Elastina: è una proteina che si trova nel tessuto connettivo, sintetizzata dai fibroblasti del derma, dunque dalle cellule e ha la funzione di dare elasticità alla cute. È inserita in creme e trattamenti per la sua funzione anti-rughe ed elasticizzante.

Glicerina: è uan componente fondamentale dei grassi e pertanto è parte integrante di molti prodotti nutrienti viso e corpo, per la sua azione altamente idratante e umettante.

Bisabololo: tecnicamente è un alcol, componente importante dell’olio essenziale di camomilla, pertanto dotato di proprietà lenitive e decongestionanti. Viene inserito in creme per le pelli delicate e sensibili e per trattare le zone arrossate e fragili.

Karité: in forma di burro è compnente essenziale di cosmetici anti-age o idratanti, emollienti e protettivi, soprattutto per pelli secche e sensibili.

Squalano o squalene: pur trattandosi di un idrocarburo insaturo, presente nel sebo umano e in prodotti come l’olio di oliva, in cosmetica viene usato come ingrediente per prodotti anti-age, emollienti, idratanti e rigeneranti.

Siliconi: seppur demonizzati, hanno delle funzioni utili come rendere la pelle più fine e setosa, dato che facilitano l’assorbimento di creme e trattamenti. Fra i più comuni, il dimethicone.

Aloe: presente in creme e trattamenti per il suo potere antibatterico, antinfiammatorio, cicatrizzante ma anche emolliente, idratante e rinfrescante.

Alghe: ve ne sono infinite varietà, ma vengono sfruttate sia per i trattamenti viso che per il corpo, per rassodare e per sgonfiare ma anche come anti-età e anti-ossidante.

Argan: il frutto da cui si ricava l’olio proviene da un albero del sud del Marocco e ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antisettiche. Viene infatti inserito in prodotti viso, corpo e capelli con funzione idratante, nutriente e anti-age.

“Bava di Lumaca”: un insolito ma preziosissimo ingrediente naturale che contiene un’alta concentrazione di elastina, fondamentale per riattivare l’elasticità del tessuto cutaneo, nel caso di cicatrici cutanee dovute appunto alla rottura delle fibre elastiche del derma. In più, è in grado di agire anche sulle smagliature bianche di lunga data. Naturaverde Bio ne ha fatto il punto di forza di una linea specifica di trattamenti. La Crema Corpo Elasticizzante Intensiva, a base di 10 per cento di bava di lumaca pura, concentra in sé sette benefici: è elasticizzante, idratante, antiossidante, lenitiva, protettiva, rigenerante e illuminante. Un trattamento ideale per prendersi cura della pelle e dei suoi inestetismi in maniera naturale, efficace, risolutiva. La Crema Viso Idratante Intensiva Naturaverde Bio, sempre con il 10 per cento di Bava di Lumaca Pura, grazie alle sue molteplici proprietà, stimola la rigenerazione dei tessuti rendendo la pelle elastica e tonica.

Naturaverde Bio

Naturaverde Bio

Share