Spazzolatura a secco: verso la prova costume 2016

Spazzolatura a secco del corpo: come eseguire a casa un antico rituale ora in voga nelle Spa più lussuose. La tecnica del dry brushing

Spazzolatura a secco Dry Brushing

Buongiorno mie belle Glamourine, ben ritrovate! Come state messe a buoni propositi per l’anno 2016? Se avete letto questo post su Coco et La vie en rose saprete che sono contraria a tutte le forme di auto-flagellazione che molte di noi mettono in atto dopo le festività. In alternativa voglio proporvi dei rituali di bellezza e benessere come parte di un percorso soft verso la prova costume 2016.

Iniziamo con la spazzolatura a secco. Non è la prima volta che un antico rituale diventa l’ultima tendenza in fatto di cura del corpo. Nelle Spa più all’avanguardia la tecnica del dry brushing, che consiste nel massaggiare vigorosamente il corpo con spazzole in fibra naturale, viene utilizzata per preparare il corpo prima di ogni massaggio.  Ma ciò di cui voglio parlarvi oggi è come eseguire a casa questo rituale di bellezza e benessere, e del suo enorme potenziale a costo zero.

Quali sono i  vantaggi della spazzolatura a secco

Effetto Detox. Come forse sapete, le tossine vengono eliminate dal nostro corpo attraverso il sistema linfatico. Spazzolare a secco  il corpo vigorosamente stimola meccanicamente la circolazione, aiutando il sangue a liberarsi delle tossine attraverso il sistema linfatico.

Effetto Anti Cellutite. Sappiamo tutti che la circolazione lenta e il conseguente ristagno di tossine sono i responsabili di cellulite e pelle spenta. La spazzolatura a secco scioglie gli accumuli adiposi e li libera dalle tossine che li causano trascinandole letteralmente verso i linfonodi addetti alla loro eliminazione .

Effetto Pelle Nuova. Una regolare spazzolatura a secco rimuove le cellule morte (il tempo di ricambio della pelle è di 24 ore), e lascia respirare la pelle. Dopo pochi giorni la pelle appare più liscia e tonica. Non lasciatevi spaventare da un momentaneo rossore: le spazzole vanno utilizzate energicamente, non dev’essere una carezza.

Benefici per il sistema immunitario ed il sistema nervoso. Migliorando la circolazione sanguigna e svolgendo un’azione detox, la spazzolatura a secco permette al sistema immunitario reagire più prontamente e ripulire l’organismo più rapidamente. Il sistema nervoso invece rinvigorisce grazie alla stimolazione costante delle terminazioni nervose.

Come si esegue la spazzolatura  a secco

Per eseguire il dry brushing a casa ti serviranno due spazzole in fibre naturali come la mia (vedi foto) e una con un manico lungo per raggiungere tutte le zone del corpo. L’ideale è dedicarsi a questo rituale tutti i giorni per tre  minuti al giorno. Farlo 3 volte a settimana è comunque efficace. Ecco come procedere:
* La spazzolatura a secco va effettuata sulla pelle asciutta al mattino, per sfruttare al meglio il suo potere tonificante e stimolante.  Farsi una doccia dopo aver effettuato il dry brushing permette di sciacquare via le cellule morte e le impurità rimosse dalle spazzole.
* Spazzolate il vostro corpo con movimenti ampi dai piedi verso l’alto, dalle mani verso le spalle, dal collo verso le spalle, e sulla schiena dal basso verso l’alto per aiutare il drenaggio della linfa al cuore. Effettuate movimenti circolari in senso orario sull’addome e spazzolate delicatamente il seno.

La mia esperienza personale con la spazzolatura a secco

Dopo essermi dedicata al dry-brushing ogni mattina per un mese la mia pelle è incredibilmente più liscia e tonica. Sto iniziando a vedere i primi miglioramenti per quanto riguarda la cellulite. A tal proposito, sono alla ricerca di un’efficace crema anti cellulite. Avete qualche valido prodotto da suggerirmi? Nel frattempo sto valutando diversi tipi di spazzole per suggerirvi quale funziona meglio. Gli esperti di spazzolatura a secco ne hanno realizzate di specifiche per le differenti zone del corpo, e speciali detergenti per tenerle pulite. Sono ancora una principiante del dry-brushing, ma sono pronta ad esplorarne le enormi potenzialità e a condividerle con voi. Gradirei qualsiasi tipo di vostro feedback miei tesori. Eseguite la spazzolatura a secco o avete amiche che lo fanno?

Un grande abbraccio

Valeria

Coco et La vie en rose Moda&Beauty

Share